Partner “sociale” dell’Aeronautica Militare. Allo Svam di Taranto, continua la collaborazione con Admo Puglia. Il saluto del Comandante Dezi: “da sempre attenti al sociale”

Pubblicato il da .

Si fortifica la collaborazione con l’Aeronautica Militare e la caserma tarantina SVAM. Grazie al lavoro incessante dei nostri volontari e dell’ufficiale e delegato Admo Puglia, Gigi Serra, da ormai diversi anni, Admo Puglia è partner sociale dello SVAM.
Negli scorsi mesi, un giovane allievo, precedentemente tipizzato subito dopo essersi informato nel corso degli incontri di sensibilizzazione presieduti dallo stesso Colonnello Serra, ha donato il midollo osseo ridando speranza ad una bambina malata terminale.
Per il Comandante SVAM, Fabo Dezi (alla fine del suo mandato dopo un anno di permanenza a Taranto e destinato ad un incarico estero), “lo SVAM è molto attento al sociale” a dichiarato a

Il Colonnello Dezi, con Maria Stea durante la consegna dell’attestato di merito Admo Puglia

Extra Magazine che poi continua “la cura nel sociale è stata dedicata anche a campagne di raccolta sangue e alla sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo. Quasi mensilmente, in collaborazione con il Centro Trasfusionale Militare, vengono raccolte sacche di sangue a favore degli ospedali cittadini. Importante la collaborazione con l’ADMO Puglia per la tipizzazione e la registrazione nell’albo dei donatori di midollo osseo. A tal riguardo desidererei evidenziare che, recentemente, un nostro allievo ha salvato la vita ad una bambina colpita da una grave forma leucemica. Nel sociale… ” continua il Comandante Dezi “la risposta degli allievi e dei frequentatori della SVAM è convinta e spassionata e tutti sono consapevoli dei propri doveri e della necessità di essere non solo bravi militari ma anche bravi cittadini”.

Per Maria Stea, Presidente Admo Puglia, presente nella due giorni del Giuramento di nuovi Allievi di domani venerdi 29 giugno 2018, dove saranno di scena anche i “ragazzi” della Pattuglia Acrobatica, amici di Admo Puglia, “la collaborazione con le Forze Armate, rappresenta una vera boccata di ossigeno per il registo. Per questo voglio ringraziare il Comandante Fabio Dezi alla vigilia della sua partenza, per aver scelto Admo Puglia come partner solidale in questo grande evento. Nello stesso tempo colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta lo Svam per la collaborazione che va avanti da tanti anni che vede i nostri volontari impegnati nella sensibilizzazione verso i giovani militari della base tarantina. Un sodalizio nato qualche anno fa con la consegna al Colonnello Luigi Serra di una tessera come socio onorario in quanto portavoce in prima linea di Admo Puglia nella caserma anche in virtù di un’esperienza vissuta in prima persona. Tutto questo ha portato centinaia di nuovi iscritti nel Registro dei donatori di Midollo Osseo, Ibmdr e ad Admo”.

Daniele Di Fronzo
Responsabile Comunicazione e stampa
Admo – Associazione Donatori Midollo Osseo – Regione Puglia Onlus
E-mail: press@admopuglia.it // Cell. 3203274086
Web: www.admopuglia.it // Facebook: Admo Puglia Onlus

Il Comunicato stampa SVAM del 29 giugno 2018

Aeronautica Militare
Scuola Volontari dell’A.M.
Taranto

COMUNICATO STAMPA

AERONAUTICA MILITARE:  La città di Taranto si colora con il tricolore per il giuramento solenne degli allievi in addestramento alla SVAM.
I vertici dell’Arma Azzurra e le Frecce Tricolore a Taranto per il giuramento del 23° Corso VFP1 “Delfo II” – 1° Incorporamento.  

Venerdì  29/06/2018,  gli allievi Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) dell’Aeronautica Militare giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana presso la rotonda del lungomare della città di Taranto.
La cerimonia, che avrà inizio a partire dalle ore 09.30,  riguarderà 424 allievi del 23° Corso VFP1 “Delfo II” – 1° Incorporamento, corso di formazione a carattere generale svolto presso la Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare di Taranto (SVAM) e sarà presieduta dal Generale di Squadra Aerea Enzo VECCIARELLI,  Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare alla presenza dei più alti rappresentanti militari, civili e religiosi del territorio.
A distanza di 21 anni dall’ultima volta il giuramento, organizzato in collaborazione con il Comune di Taranto, si svolgerà di fronte al monumentale Palazzo del Governo, una insolita ma significativa cornice che evidenzia la collaborazione tra l’Aeronautica Militare e il territorio e il profondo legame che esiste da quasi cento anni tra il capoluogo jonico e l’Arma Azzurra.
Gli allievi protagonisti della giornata e i loro numerosissimi famigliari, a pochi passi dal centro cittadino, potranno vivere un momento ricco di emozioni ed impreziosito dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale che colorerà il cielo con il tradizionale tricolore esibendosi con alcuni sorvoli sullo specchio di mare antistante il luogo della cerimonia.
La settimana del giuramento sarà caratterizzata da diversi eventi organizzati dalla SVAM, tra questi sono previsti, dal 25 al 28 giugno (ore 10.00 – 15.00), “Open Days” presso la SVAM con percorsi storico naturalistici in collaborazione con il WWF, un concerto del conservatorio “G. PAISIELLO” –  “Musiche e canzoni centenario Grande Guerra” in via Duomo il 25 giugno (ore 18.00 – 20.00), una Santa Messa Vespertina per gli allievi presso il Duomo di San Cataldo (ore 18.30) e la mostra statica di un velivolo MB339 con simulatore di volo e uno stand espositivo A.M. presso Piazza della Vittoria nei giorni dal 28 giugno al 1° luglio (ore 10.00 – 22.00).

Nella stessa giornata del 29 giugno è previsto inoltre il passaggio di consegne al comando della SVAM.
Infatti, dopo la cerimonia del giuramento ci sarà l’avvicendamento tra il Comandante uscente, Colonnello Fabio DEZI, destinato a un nuovo incarico all’estero e il subentrante Colonnello Gianluca CAPASSO.

Share