MATCH IT NOW: SECONDA EDIZIONE DELLA SETTIMANA PER LA DONAZIONE DEL MIDOLLO OSSEO E CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE IN PUGLIA 9 PIAZZE COINVOLTE SABATO 23 SETTEMBRE

Pubblicato il da .

Match it Now 2017

Il manifesto del 2017E’ iniziata sabato 16 settembre, Giornata Mondiale dei Donatori di Midollo Osseo e continuerà fino a sabato 23, la settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche. Per tale manifestazione, saranno impegnati anche i volontari di Admo Puglia Onlus in contemporanea con tutti i volontari di Italia, “operativi” in 9 piazze pugliesi, per la sola giornata di sabato 23 settembre 2017, dove sarà possibile accedere immediatamente al primo screening necessario per l’iscrizione nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).
Si estende ad una settimana dunque l’evento annuale di informazione sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, che trova il patrocinio anche quest’anno dalla Regione Puglia, della Provincia di Brindisi, della Città di Bari, Taranto, Acquaviva dele Fonti, Foggia, Grottaglie, Brindisi, Altamura, Gallipoli e Gravina di Puglia.
“La nostra “prima” piazza è stata quella in Fiera, per l’81^ edizione della Fiera del Levante di Bari, dove sono state tipizzate 19 nuove persone grazie ai kit salivari, recentemente donatici dall’associazione barese, Nel Gioco del Jazz” afferma Maria Stea Presidente Admo Puglia Onlus che poi continua quello che mi aspetto da questa 2 edizione di Match it Now, sono numerosi nuovi iscritti al Registro IBMDR, affinché tutti gli ammalati oncoematologici che sono in attesa del compatibile, del loro gemello di midollo, possano con il trapianto avere il loro momento di rinascita.”.

Come fare? Per “arruolarsi” come donatori sarà sufficiente andare in una delle nostre piazze coinvolte e sottoporsi ad un colloquio con il personale medico; per concludere l’iter sarà richiesto un prelievo venoso. Un modo semplice ma molto immediato che lo scorso anno (sotto alcune fotografie), ha consentito di iscrivere oltre 4.000 nuovi potenziali donatori su base nazionale, di cui 302 su base regionale pugliese, con oltre 120 promesse.

La visita del Sindaco De Caro nella Piazza di Bari Match it Now è un grande evento che coinvolgerà oltre 150 fra volontari e sanitari adeguatamente preparati e impegnati nelle piazze pugliesi a portare informazioni corrette sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche.

LE PIAZZE COINVOLTE IN PUGLIA
Bari
– Piazza del Ferrarese
Brindisi –  c/o Parco Commerciale Brin Park
Taranto
– Piazza Immacolata, nel pm in Corso Italia con Autoemoteca Asl/Ta
foggia – (Fg) –  Piazza Lanza
Gallipoli (Le) – mattina c/o Atrio Osp. Sacro Cuore di Gesù, nel pomeriggio c/o Piazza Tellini pomeriggio
Grottaglie (Ta) – c/o Centro Polisportivo “S. Francesco de Geronimo” c/o Associazioni Vite da colorae – Unicef
Gravina di Puglia (Ba) – Area Fiera in via Fazzatoia dalle 9 alle 13. Nel pm. dalle 15 alle 22
Acquaviva delle Fonti (Ba) – Piazza Vittorio Emanuele II
Altamura (Ba) – Istituto Scolastico Superiore F. M. Genco

I volontari a Bari“Match it Now” è promosso dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO. La settimana è patrocinata dal Ministero della Salute e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI.
Tra le principali novità dell’edizione 2017, si segnala il sostegno della Lega Serie A TIM  che consentirà la promozione di “Match it now” sui campi di calcio in occasione della V Giornata del Campionato (19 e 20 settembre): lo spot ufficiale della Settimana sarà proiettato sui maxi-schermi degli stadi ed esposto uno striscione prima del fischio di inizio delle partite.

Per ulteriori informazioni:
Cav. Maria Stea

Presidente Admo Puglia Onlus
cellulare 3403989550

Per la stampa:
Daniele Di Fronzo

Responsabile della Comunicazione
Admo – Associazione Donatori Midollo Osseo – Regione Puglia Onlus
E-mail: press@admopuglia.it // Cell. 3203274086
Web: www.admopuglia.it // Facebook: Admo Puglia Onlus

 

Share