Come Registrarsi ed entrare a far parte del registro dei donatori di Midollo Osseo

IL logo I.B.M.D.R.Per diventare donatori di midollo osseo è necessario presentarsi, senza impegnativa medica, presso un Centro Donatori che aderisce al progetto, se hai dai 18 ai 35 anni compiti, per sottoporsi al prelievo di un campione di sangue (come per una normale analisi).
Il Centro Donatori ti farà firmare l’adesione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) ma tu devi presentarti con tutta la modulistica compilata in ogni sua parte.

In provincia di Bari per esempio, il Centro di Tipizzazione Tissutale è c/o il Policlinico di Bari. Chiamando il numero di tel. 080.559.23.62 dalle 11 alle 13 dal lunedi al venerdi, potrai prenotare la tua tipizzazione.
A questo link gli altri centri per la tipizzazione in tutta la regione Puglia.

I risultati delle analisi verranno poi inseriti in un archivio elettronico centralizzato a livello regionale, nazionale e internazionale (registro IBMDR).
In seguito, al riscontro di una prima eventuale compatibilità con un paziente, sarai chiamato a ulteriori prelievi, sempre di sangue, per definire ancora meglio il livello di compatibilità.

A questo punto entra anche in gioco la tua “serietà”: l’adesione iniziale firmata in corrispondenza del primo prelievo ha solo valore morale e fino all’ultimo il potenziale donatore può ritirarsi (con quali conseguenze, per tutti coloro che si sono impegnati sul programma e per le speranze del paziente e dei suoi familiari, è facile immaginare).

"Sorelle" di sangueTutto ciò, rende chiaro che il donatore di midollo osseo è un donatore atipico, che offre la propria disponibilità, nel caso raro di compatibilità con un paziente, a sottoporsi, nel più vicino centro autorizzato, al prelievo, che seppur fastidioso non comporta alcuna conseguenza per la salute.
La sua disponibilità, gratuita e anonima, non ha limiti geografici; viene, infatti, a far parte dell’insieme dei donatori di tutto il mondo.
Pensa un po’!!! Il tuo midollo potrebbe prendere il “volo” e con un Aereo arrivare dall’altro lato del Mondo e salvare una vita. Si una vita, perche’ il tuo gesto VALE PER TUTTI i malati in attesa del compatibile!!!

Si deve anche sottolineare che, il più delle volte, il donatore selezionato è l’unico a essere compatibile con quel malato… unico al mondo!

IMPORTANTE
Pensa…
Il Centro di Tipizzazione tessutale e il Registro dei donatori per esempio è sempre al Policlinico di Bari e/o quindi comunque facilmente rintracciabile. Il potenziale donatore invece, nel corso degli anni puo’:

  • cambiare indirizzo di residenza;
  • numero di telefono;
  • e-mail;
  • ecc…

Insomma puo’ diventare difficile trovarlo e noi ti consigliamo di ricordarti di comunicare sempre, anche all’Admo Puglia attraverso la mail info@admopuglia.it i tuoi nuovi dati.
Senza di questo, sara’ difficile rintracciarti e pertanto salvare la vita.

COSA SERVE PER TIPIZZARTI
A questo link trovi tutta la modulistica da scaricare, salvare sul tuo computer, stampare e compilare, in utte le sue parti.
Questa modulistica dovrai portarla con te, nel centro per la tipizzazione. Se non comprendi qualcosa, gli addetti alla tipizzazione (sanitari), ti daranno una mano.

Grazie da #AdmoPuglia