Cos’ è il Midollo Osseo utilizzato per il Trapianto?

II midollo osseo non è il midollo spinale. È un tessuto che si presenta alla vista come sangue e che si trova nelle cavità delle ossa, costituito da cellule staminali emopoietiche (CSE), il cui compito è di produrre e rinnovare le cellule ematiche [globuli rossi, globuli
bianchi, piastrine]. Quello utilizzato per il trapianto viene prelevato dalle ossa del bacino (ossa iliache). Il prelievo di Cellule Staminali Emopopuò avvenire anche dal sangue periferico, dopo opportuno trattamento.

Nel midollo osseo hanno sede le cellule staminali totipotenti. Esse possiedono un’elevata capacità replicativa e differenziativa, e danno origine a tutte le linee cellulari emopoietiche, che portano alla produzione di globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, che sono gli elementi corpuscolati maturi del sangue. I globuli rossi svolgono le funzioni di portare ossigeno e rimuovere l’anidride carbonica; i globuli bianchi di sorvegliare sulle infezioni e regolare la risposta immune; le piastrine di arrestare il sanguinamento. Il midollo osseo è localizzato nelle cavità delle ossa brevi e piatte, ad esempio bacino, coste, sterno, ecc.

Posted in: Domande più frequenti